PREMIAZIONE BANDO “SPAZIO AI GIOVANI!” 2024

Premio in Memoria del Prof. Mario Meglio

Il giorno Venerdì 15 Novembre 2024, in occasione del Convegno Capitolo Italiano INS 2024, tenutosi a Catanzaro, si è svolta la premiazione del Bando “Spazio ai Giovani!“, premio realizzato dal Capitolo Italiano INS in memoria del Prof. Mario Meglio per promuovere e premiare l’ impegno di giovani medici.

A seguito delle valutazioni espresse dal Consiglio Direttivo INS sono stati indicati, quali vincitori :

Del 1° Premio – consistente in un premio in denaro per l’ ammontare di euro 2000,00

Dottor Michele Torrisi Medico in formazione specialistica presso UOC Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e Terapia del Dolore de l’ Università degli Studi di Catania- con l’abstract dal titolo “Nevralgia post-herpetica cervicale: trattamento con HF-SCS, una case series“.

2° Premio – consistente in un premio in denaro per l’ ammontare di euro 1000,00

Dottor Alessandro Greco – Medico in formazione specialistica in Neurochirurgia presso Dipartimento di Medicina – DIMED – Università degli studi di Padova – con l’abstract dal titolo “Stimolazione del nervo vago nell’ epilessia farmacoresistente: predittori clinici ed epidemiologici di risposta. Esperienza monocentrica di Padova“.

3° Premio aex equo – consistente in due premi in denaro per l’ ammontare di euro 500,00 ciascuno

Dottoressa Erica Lo Turco – Medico in formazione specialistica in Neurochirurgia presso Azienda Ospedaliero Universitaria “G. Martino” Messina – con l’abstract dal titolo “Magnetic Resonance guided focused ultrasoung (MRgFUS) nel trattamento mininvasivo della malattia di Parkinson: studio di efficacia e sicurezza“.

Dottor Cedric Barillot – Medico in formazione specialistica per l’Università degli studi di Brescia presso la U.O.C. di Neurochirurgia dell’Ospedale di Circolo-Fondazione
Macchi di Varese – con l’abstract dal titolo “Programmazione avanzata nella terapia di salvataggio dopo perdita di efficacia della Spinal Cord Stimulation tradizionale: studio monocentrico di sicurezza ed efficacia“.

MENZIONE SPECIALE: consistente in iscrizione gratuita per l’ anno 2025 al Capitolo Italiano dell’ International Neuromodulation Society

Dottoressa Paola Lacroce – Medico in formazione specialistica in Neurochirurgia presso l’ Università degli studi di Messina – con l’ abstract dal titolo “Studio di efficacia e sicurezza della stimolazione del nervo vago con sistemi “closed-loop seizure response” in pazienti con epilessia farmacoresistente“.