MISSION

Il Capitolo Italiano INS non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, mediante lo svolgimento prevalentemente in favore di terzi di una o più delle seguenti attività di interesse generale di cui all’art. 5 comma 1 del Codice del Terzo Settore, avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati; condivide gli oggetti e gli scopi della “International Neuromodulation Society” (USA) alla quale aderisce e pertanto si propone di promuovere e diffondere i fondamenti scientifici, le possibilità applicative, le specifiche tecniche di tutti gli aspetti della neuromodulazione.

Questa società multidisciplinare ritiene che tutti gli scienziati, i medici, i professionisti che operano nel campo sanitario che hanno interesse nella neuromodulazione possano collaborare a condividere questa metodologia di cura e incoraggiarne il miglior utilizzo per il bene dell’umanità.

Gli obiettivi del Capitolo Italiano INS sono:

  • creare un forum che coinvolga, medici, scienziati, bioingegneri ed operatori sanitari con specifico interesse nella neuromodulazione grazie ad incontri periodici di aggiornamento scientifico, pubblicazioni, website;
  • incoraggiare, ai fini del miglioramento della comprensione di queste terapie e delle necessità dei pazienti:
    1. la ricerca e lo sviluppo in riferimento alle metodiche ed alle tecniche utilizzate;
    2. un dialogo aperto con le aziende che operano nel settore, la collaborazione con l’Università e i Dipartimenti Universitari; il coordinamento della propria attività con quelle di altre società scientifiche, enti o associazioni aventi scopi assimilabili o affini;
  •  far comprendere l’efficacia clinica della neuromodulazione.
  • organizzare corsi di specializzazione nel campo della neuromodulazione elettrica e farmacologica
  • promuovere  attività di ricerca nel campo della neuromodulazione elettrica e farmacologica
  • assumere tutte le iniziative politiche, sociali, giuridiche, culturali, sanitarie, comunicative ed editoriali funzionali alla tutela ed al raggiungimento dei propri fini.